Raboso IGT Marca Trevigiana

Uve

100% Raboso.

Terreno e vigneti

Terreno argilloso, abbondante di sali minerali. Sistema di allevamento che prevede una densità di impianto di 5.000 piante/Ha e una potatura Guyot semplice, per una resa d’uva/ettaro limitata.

Vendemmia

Realizzata a mano a fine ottobre.

Vinificazione e affinamento

Verificato il raggiungimento ottimale di acidità totale/ parte zuccherina/ maturità fenolica, le uve vengono vendemmiate a mano, successivamente diraspate e pigiate in cantina. Segue la fermentazione del mosto a contatto con le bucce in tini di acciaio inox, per una durata di 7 giorni a temperatura controllata (28°C). Dopo la svinatura, il vino riposa in contenitori di acciaio inox fino al raggiungimento della fermentazione malolattica (8-10 mesi circa). Infine completa l’affinamento in bottiglia per almeno 6-12 mesi prima di essere introdotto sul mercato.

Capacità di evoluzione

Raggiunge l’apice dell’evoluzione circa al 5° anno di invecchiamento.

Note di degustazione

Il colore di questo straordinario vino autoctono può definirsi vivace, presenta infatti un colore rosso che tende al viola sui bordi del calice. Ha profumi di visciole e violetta di campo con leggerissima, ma gradevole nota erbacea. Il sapore è pieno, vino rosso di gran carattere, per niente troppo tannico, ma molto deciso.

Gradazione alcolica

13% vol.