Cabernet Franc DOC Piave

Uve

100% Cabernet Franc.

Terreno e vigneti

Terreno argilloso, abbondante di sali minerali. Sistema di allevamento che prevede una densità di impianto di 5.000 piante/Ha e una potatura Guyot semplice, per una resa d’uva/ettaro limitata.

Vendemmia

Realizzata a mano nella terza settimana di settembre.

Vinificazione e affinamento

Verificato il raggiungimento ottimale di acidità totale/ parte zuccherina/ maturità fenolica, le uve vengono vendemmiate a mano, successivamente diraspate e pigiate in cantina. Segue la fermentazione del mosto a contatto con le bucce in tini di acciaio inox, per una durata di 7 giorni a temperatura controllata (28°C). Dopo la svinatura, il vino riposa in contenitori di acciaio inox fino al raggiungimento della fermentazione malolattica (8-10 mesi circa). Imbottigliato senza eseguire la filtrazione di prassi, completa l’affinamento in bottiglia per almeno 6-12 mesi prima di essere introdotto sul mercato.

Capacità di evoluzione

Raggiunge l’apice dell’evoluzione al 4°- 5° anno di invecchiamento.

Note di degustazione

Di colore rosso rubino intenso, il profumo è tipico, vinoso, intenso e leggermente erbaceo tanto da ricordare la ciliegia appena acerba; in giovinezza nette sfumature di lampone. Il sapore è asciutto, di gran corpo, armonico ed elegantemente erbaceo e tannico.

Gradazione alcolica

13% vol.

Descrizione

Perché una Selezione di Cabernet Franc: abbiamo scelto di valorizzare il vitigno rappresentativo della nostra azienda, abbassando ancor di più la produzione media per ettaro su una piccola parte di terreno – per generare ancor più qualità – e imbottigliando il vino ottenuto senza effettuarne la filtrazione – per conservare intatte la sua struttura e corposità. Eventuali sedimenti, possibili essendo un vino non filtrato, avvalorano la genuinità del prodotto poiché sono il risultato del suo naturale processo di stabilizzazione.